COSA MANGIARE IN ANDALUSIA: PIATTI TIPICI DELLA CUCINA ANDALUSA

L'Andalusia è la al momento nostra seconda casa e le sue tapas una delle nostre più grandi tentazioni. E come resistere a un boccone così gustoso? A questo e allo spiedo di sardine, pesce fritto, tonno con cipolla, una buona tazza di gazpacho ... La verità è che nel sud della Spagna si mangia in modo sublime e oggi vi raccontiamo quali sono i 10 piatti tipici dell'Andalusia che dovresti provare (almeno) una volta nella vita.


La gastronomia andalusa è caratterizzata dall'uso massiccio di prodotti dell'orto, come potrebbe essere altrimenti, perché qui c'è il giardino d'Europa! Oltre a ingredienti di prima qualità, come l'olio d'oliva (il migliore al mondo, niente di più e niente di meno), prosciutto e, ovviamente, tanto pesce (con tanta costa sarebbe impossibile altrimenti).


E la cosa migliore è che, essendo una terra che ha accolto culture diverse nel corso dei secoli, è riuscita a incorporare tutte queste tradizioni gastronomiche nella sua cucina!



Iniziamo ora il nostro viaggio nella gastronomia andalusa:


Piatti tipici dell'Andalusia

1. Gazpacho


È il piatto andaluso per antonomasia, un classico che puoi trovare nel menu di quasi tutti i ristoranti, non solo in Andalusia, ma in tutta la Spagna. È tanto popolare quanto semplice: questa zuppa fredda è fatta con pomodoro, peperone verde, cetriolo, aglio e olio d'oliva. Il pane può anche essere aggiunto alla ricetta per dargli consistenza, ed è vero che in ogni casa viene preparato in modo diverso. Il nostro consiglio? Meno complicato è, meglio è!


Esiste una versione solida che utilizza praticamente gli stessi ingredienti in un'insalata semplice ma molto gustosa. Si tratta della pipirrana ed è originaria di Jaén (il nome ci ha sempre fatto ridere...).


2. Salmorejo, uno dei piatti tipici andalusi più ricchi


Se adorate il gazpacho, vi presentiamo il suo primo cugino... salmorejo. Se il primo è più simile a una zuppa, il salmorejo è più simile a una crema, con una consistenza densa grazie all'incorporazione del pane. Un'altra differenza è che non ha cetriolo o pepe, quindi la preparazione è ancora più semplice.


Di solito viene servito con uovo sodo tritato e prosciutto a dadini, e un buon getto di olio EVO, ovviamente! È un piatto tipico che si trova in tutta l'Andalusia, ma soprattutto è tipico di Córdoba.


3. Coda di bue


Un'altra delle ricette tradizionali cordovane è lo stufato di coda di bue. La sua origine è nelle popolari calderetas che si celebravano dopo le corride, utilizzando la carne degli animali sacrificati. Ormai è un piatto molto diffuso, che non si prepara solo con il toro, ma anche con il manzo o il vitello.


Raramente mangerai carne così tenera e gustosa. Lo spezzatino di coda di bue viene cotto a fuoco lento, con un sugo di verdure e vino rosso ed è solitamente accompagnato da patatine fritte (sempre fatte in casa!).


4. Cazon en adobo


Il Cazon è uno squalo che si trova praticamente in tutti gli oceani, anche se il segreto della ricetta non è il pesce ma la marinata.


Tagliate il cazon a cubetti e lasciate marinare per circa 8 ore in una preparazione di acqua, aceto di sherry, paprika, sale, aglio, alloro, cumino e origano. Trascorso questo tempo, viene tolto, pastellato e fritto senza pietà nell'olio. Se stai mangiando delle tapas e puoi sceglierle, non pensarci nemmeno!


5. Pesce fritto, un classico da mangiare in Andalusia


E come dimenticare la frittura di pesce andalusa? È una delle razioni più consumate e amate sulle tavole di tutta l'Andalusia, da Almería a Huelva. Non ha molti segreti: sono pesciolini (acciughe o coregoni) pastellati e fritti. Per noi è fondamentale aggiungere una bella spruzzata di limone prima di mangiarlo. Sei uno di noi?


6. Flamenquin


Si preparano con carne di lonza che viene farcita con prosciutto e formaggio, arrotolata, impanata e fritta. Qualcosa di abbastanza semplice ma super avvincente.


E come se la cosa non fosse abbastanza calorica, di solito è accompagnata da patatine fritte 😉 È originaria della provincia di Córdoba, ma si trova in molte destinazioni andaluse.


7. Fave con prosciutto


Le fave sono un prodotto di punta dell'Andalusia, e non stupitevi se vedete che vengono servite così, crude, fresche e tenere da tritare come aperitivo.


Ma trovano impiego anche nei piatti preparati, e le più famose sono le fave con prosciutto, tipiche della zona di Granada. Non ha troppi segreti, dovrete solo friggere le fave e accompagnarle con cubetti di prosciutto (meglio se è prosciutto Trevelez).


8. Pringá, stufato andaluso per diventare ricco


Il pringá sarebbe l'asta finale, l'acme, l'estasi del broncio andaluso. Questo stufato è molto simile a qualsiasi altro spezzatino in Spagna, preparato con ceci, verdure e carne. Ma in questi casi la carne ben cotta e tenera viene servita per ultima, e tradizionalmente non si mangia con le posate, ma spalmandola sopra il pane.


Allora, perché nonlasciare solo l'interessante? Nasce così il pringá, che di solito viene servito come un montadito ripieno di un misto di carne a dadini (può essere prosciutto, pollo, pancetta, chorizo, sanguinaccio...), e si trova soprattutto nei bar di tapas di Siviglia . È uno dei piatti tipici più amati dell'Andalusia.


9. Ajoblanco


Un piatto molto curioso e molto più leggero del precedente è l'ajoblanco, una zuppa fredda perfetta per le calde giornate estive. La base è il pane, che viene accompagnato con olio d'oliva, aglio, aceto, acqua, sale e l'ingrediente protagonista: le mandorle.


È tipico di Malaga, dove di solito viene servito con dell'uva in cima, anche se esistono versioni in altre zone come Almería o addirittura Extremadura.


10. Tonno con cipolla


Il tonno rosso di Almadraba è uno dei prodotti più apprezzati di Cadice, catturato con un'antica tecnica. Uno dei modi per prepararlo, semplice e squisito, sono le cipolle. Per cui basta una buona quantità di cipolla tritata e, ovviamente, il tonno (meglio la parte della pancia), oltre a paprika e aceto di sherry. Sembra semplice, ma il risultato è sorprendentemente buono!


Dolci tipici da mangiare in Andalusia

Per concludere un pasto perfetto in Andalusia, non può mancare un dolce che rallegri il corpo e l'anima.


Questi sono i nostri preferiti:


Polvorones e mantecados

lo sapevate che questi due dolci natalizi più amati hanno origine andalusa? Quello che non è mai stato specificato è se l'origine esatta fosse Estepona o Antequera. In ogni caso, quanto sono ricchi!


Medias Mouna

sono nati ad Almería e sono dolci a base di meringa e pan di spagna.


Piononos

si chiamano così perché fatti in onore di Papa Pio XIX ed è un dolce ubriaco, accompagnato da panna tostata.


Bevande tipiche andaluse

I bocconi vanno sempre meglio se nel frattempo diamo una bella sorsata di vino o di birra. Le bevande più tipiche dell'Andalusia, da provare durante un viaggio, sono: i vini di Jerez, dove non possono mancare Pedro Ximenez, Manzanilla o Fino, vini liquorosi come Málaga Virgen, o Pilycrim e El rebujito (questi ultimi due molto usati alle fiere), o qualcosa di più morbido come mosto, tinto de verano o birra (Cruzcampo o Alhambra).



Ovviamente ci sono molti altri piatti tipici dell'Andalusia: come gli spiedini di sardine così tipici delle coste, le patate a lo pobre, le polpette di seppia, le frittate di gamberi, le lumache, i serranitos e la cuajadera, ma ehi, sicuramente questi 10 piatti sono un buon inizio!

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Chi siamo

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Ciao!

Siamo Alessandro e Martina, due viaggiatori incalliti che hanno deciso di fare della loro vita un viaggio senza fine guidati dal fidato Mammuth, un camper del 1987.
Su questo blog troverai tantissimi consigli e informazioni che scaturiscono dalla nostra grande passione: viaggiare. In particolare vogliamo condividere le coordinate GPS di tutte le nostre soste in camper in giro per l'Europa.

Se non ci segui sui social 
ci conosci a metà

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok

Scopri le coordinate Gps delle nostre soste

14294.png