Benalmadena in camper: tra spiagge, Castello di Colomares, pueblo blanco e Sosta Libera

La tua visita per la Costal del Sol non è completa se non visiti questo bellissimo Pueblo Blanco in provincia di Malaga. Vogliamo parlarti in questo post di tutto ciò che c'è da vedere a Benalmádena dalla costa alla città...sei pronto?

Benalmadena, Costa del Sol

Il comune di Benalmádena si trova tra Torremolinos e Fuengirola. È una delle cittadine più famose della provincia di Malaga e conta più di 70.000 abitanti, una cifra che solitamente raddoppia in alta stagione, quando i turisti nazionali e internazionali arrivano in estate per godere di tutte le offerte culturali, turistiche e gastronomiche che offre .

 

DOVE SOSTARE IN CAMPER A BENALMADENA?

Gps: 36.593676N, 4.531566

Questo paesino offre una sosta libera pazzesca per noi camperesti! Si tratta di un'area sosta gratuita enorme e sorvegliata dal simpatico signor Felipe e da sua moglie. Sostano qui più di 50 mezzi in completa sicurezza. Il parcheggio è in piano, su asfalto, non ombreggiato.

Si trova a pochi metri dal parco e a 700 metri dal litorale. Percorrendo tutto il parco ed uscendo dall’ingresso opposto, c’è la fermata dell’autobus che con 1,55€ porta comodamente al pueblo, al Tivoli World, alla funicolare e al castello di Colomares. Ottimi i collegamenti anche per Malaga, Mijas, Torremolinos e Fuengirola. Bellissimo il porto! Carico e scarico gratuito!!

 

COSA VEDERE A BENALMADENA


Benalmádena è divisa in due aree:


Benalmadena Pueblo

Con le strade acciottolate, gli alberi d'arancio e le semplici case ornate di fiori, Benalmadena Pueblo ha conservato ricordi del tradizionale fascino di un tempo. Dalla chiesetta in cima al villaggio si apre una magnifica vista sulla costa.

Qui potrai perverti tra le stradine di casette bianchee raggiungere il Museo dell'Arte Precolobiana, la Plaza de Andalucia, con la fontana che gorgoglia tra archetti fioriti, la Niña de Benalmádena, uno dei simboli del paese proprio al centro di Plaza de España, la Iglesia Barroca de Santo Domingo de Guzmán e, ovviamente, il Castillo de Colomares.

Benalmadena Pueblo

Se c'è qualcosa che ha attirato la nostra attenzione mentre passeggiavamo per Benalmádena Pueblo, è stato trovare versi di poesie e scritti sui muri bianchi delle case. Alcuni di questi versi erano del famoso poeta granadino Federico García Lorca.


A circa 700 metri dal centro del Pueblo, si trova il Castello di Colomares, che è sicuramente la principale attrattiva turistica e la prima cosa da vedere a Benalmadena, dopo la spiaggia logicamente. Questo castello non è rilevante a livello storico perché piuttosto nuovo, è stato costruito tra il 1987 e il 1994. È importante, invece, a livello artistico. Sembra un mix tra un’opera di Gaudí e Anibal Gonzalez (architetto della Plaza de España di Siviglia), infatti questo monumento racchiude in sé ben 4 stili architettonici: neobizantino, neorománico, neogotico e neomudejar.

SE VUOI SAPERNE DI PIU' SU QUESTO BELLISSIMO CASTELLO, CLICCA QUI.


Benalmadena Costa (dove si trova l'area sosta):

Qui il turismo è tutto! Una lunga distesa di sabbia con altissime palme rigogliose, ci accompagna tra ristoranti, pub, negozi e luoghi dove trascorrere momenti piacevoli e divertenti.

Prima di dirigervi lungomare, fate un salto al Parque de la Paloma, dove anatre, paperelle e tartarughe fanno il bagno tra la vegetazione che si immerge nel grande lago artificiale.

A due passi dal parco c'è poi una divertente rotatoria che ospita una scultura altissima adornata con tante girandole colorate. Ottima per capire dove soffia il vento! E infine non potete perdervi il bellissimo porto turistico. Possiamo affermare senza indugio che si tratta del porto più bello che abbiamo mai visto! Pensate che è stato inaugurato nel 1979 e che viene chiamato "La Vanezia andalusa" perché le barche ormeggiano in una grande quantità di canali che si divincolano tra costruzioni bianche arabeggianti, negozi di grandi marche e un'infinito susseguirsi di ristoranti e bar. Bellissimo da visitare anche di sera!


Ovviamente regna sovrano su tutto il paesaggio il mare, lunghissimo, bellissimo! Chilometri di spiaggia libera sabbiosa costeggiati da un lungo camminamento pedonale...un vero paradiso!

Benalmadena lungomare

Benalmadena lungomare

La stupa buddista più grande d’Europa.

Non lontano dal Castello di Colomares, è possibile visitare un luogo unico in Andalusia o meglio in Europa. Proprio a Benalmadena, su un promontorio che domina la costa del municipio, si ubica una stupa, ovvero un edificio religioso buddista. Questo fatto già è piuttosto inconsueto, ma ancor più strano è che sia la più grande d’Europa nonostante le reali dimensioni non siano così prorompenti.


Stupa buddista di Benalmadena

La stupa buddista, infatti, misura 30 metri di altezza ed è stata inaugurata nel 2003. Il vertice della cupola è dorato e al suo interno troviamo una sala di preghiera o meditazione con figure di Buddha e affreschi tutti colorati.


Il Mariposario di Benalmadena: la casa di 1500 farfalle

In uno spettacolare tempio thailandese potrai passeggiare tra più di 1.500 farfalle esotiche provenienti da tutto il mondo che volano libere in un paradiso tropicale tra cascate e fiori.

Potrai osservare come nascono, come si riproducono e divertirti imparando tante cose su questi meravigliosi insetti. Unica pecca: il prezzo! Costa 10euro a persona...troppo caro per i nostri gusti!


Mariposario di Benalmadena

Pensate sia finita qui?

Beh, vi sbagliate!!! Se non ne aveste abbastanza, ci sono altre cose da poter fare in questa piccola perla della Costa del Sol!


- TIVOLI WORLD

Uno dei parchi di divertimento più antichi della Spagna. Ha 25 attrazioni dove puoi divertirti con la tua famiglia e goderti spettacoli e ristoranti a tema. È senza dubbio il parco a tema della Costa del Sol per eccellenza da quando ha aperto i battenti nel 1972.


- SELWO MARINA

Uno dei posti da vedere a Benalmádena con i bambini è Selwo Marina, situato proprio nel centro di questa cittadina. In questo complesso vedrai un gran numero di animali e piante provenienti da diverse parti del mondo. La cosa buona di Selwo Marina è che è un centro di conservazione dove ti insegnano a rispettare gli animali e la natura in generale. Ci sono diversi spettacoli d'acqua e all'interno c'è un'ampia varietà di ristoranti dove mangiare.


- TELEFERICO DE BENALMADENA

Salire sulla funivia di Benalmádena è sicuramente il modo migliore per godere del panorama mozzafiato che la Costa del Sol ci regala. L'inizio del viaggio è vicino al Tivoli World e da lì inizia la salita al Monte Calamorro. Nelle giornate limpide si vede il continente africano!


Da Benalmadena è tutto!

⭐️⭐️⭐️verso l'infinito e oltre⭐️⭐️⭐️

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Chi siamo

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Ciao!

Siamo Alessandro e Martina, due viaggiatori incalliti che hanno deciso di fare della loro vita un viaggio senza fine guidati dal fidato Mammuth, un camper del 1987.
Su questo blog troverai tantissimi consigli e informazioni che scaturiscono dalla nostra grande passione: viaggiare. In particolare vogliamo condividere le coordinate GPS di tutte le nostre soste in camper in giro per l'Europa.

Se non ci segui sui social 
ci conosci a metà

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok

Scopri le coordinate Gps delle nostre soste

14294.png