15 curiosità su Malaga che forse non conoscevi
Malaga è una città ricca di storia, cultura e divertimento e noi ne siamo pazzamente innamorati. Questa volta però non vi parleremo di cosa vedere a Malaga o dove mangiare bene, ma vi racconteremo alcune curiosità che rendono questa città ancora più speciale:
1. La Cattedrale di Malaga è comunemente chiamata "la manquita" per l'assenza di una delle sue due torri.

2. A Malaga il caffè si ordina in modo unico e speciale: lungo, mezzo, ombra, nuvola...

3. Nella nuova metropolitana di Malaga, gli orologi sono britannici e mostrano i minuti ogni 59 secondi anziché 60.
4. Pablo Picasso, originario di Malaga, detiene il Guinness dei primati per essere il pittore professionista più prolifico al mondo con più di 13.500 dipinti, 100.000 stampe e incisioni, 34.000 illustrazioni per libri e circa 300 sculture e ceramiche..
5. Il Cenachero è uno dei simboli della città e fa riferimento ad un mestiere ormai scomparso a Malaga, in cui i pescatori vendevano il loro pesce fresco in giro per la città con un cesto appeso alle spalle.

6. Il Festival del cinema di Malaga è l'evento più importante dell'industria cinematografica spagnola e la "biznaga d'oro" è il premio assegnato al miglior film.
7. La confraternita "Jesús el Rico" libera un prigioniero ogni anno a Pasqua per un privilegio concesso dal re Carlo III nel XVIII secolo, quando la peste stava devastando la città.
8. Il Puente de los Alemanes è stato costruito dal governo tedesco in segno di gratitudine per l'aiuto fornito dalla gente di Malaga nel naufragio della SMS Gneisenau nel 1900. Molte persone di Malaga con le loro barche non hanno esitato ad aiutare e salvare quanti più marinai potevano.

9. Sulla Costa del Sol ci sono più di 300 giorni di sole all'anno
10. Il vino di Malaga ha 45 cantine e 265 denominazioni.
11. Gli abitanti di Malaga sono chiamati "acciughe", riferendosi al loro pesce più comune. Se vai a Malaga devi provare le alici fritte, una delle specialità culinarie della città.
12. Ci sono più di 30 musei in città infatti Malaga è una delle città spagnole con la più alta densità di musei nel suo centro storico.
13. Calle Larios è l'arteria principale del centro storico, è pedonale e la quinta via dello shopping più costosa della Spagna.
14. Il Centre Pompidou di Malaga è la prima sede esterna fuori dalla Francia del noto museo parigino.

15. Il Terral è un tipo di vento molto caldo che punisce gli abitanti di Malaga e i visitatori soprattutto in estate, donando temperature molto elevate.
E ora cosa aspettate? Non vi resta che andare alla scoperta della città!
⭐️⭐️⭐️verso l'infinito e oltre⭐️⭐️⭐️